LIN

Blog

Awesome Blog
HomeLAVORISKATE, restauro e riverniciatura

Nell’inverno del 2015 è arrivato questo gioiellino italiano, lo SKATE, un motoscafo interamente in legno prodotto dal CANTIERE NAUTICO FERRARESE.

 

Era arrivato in condizioni non proprio buone, aveva la parte centrale bassa della chiglia che era stata trascurata per troppi anni infradiciando il legno. Come si può vedere dalle foto in alcuni punti aveva ceduto completamente, richiedendo interventi di resinatura e riempimento. La stessa vernice aveva risentito molto degli anni di “abbandono” è stato necessario rimuoverla completamente.

Il proprietario vedendo le potenzialità e il vantaggio di recuperare un mezzo cosi bello e con una storia, ha deciso di cimentarsi nel suo restauro. Come potete vedere ora è di nuovo in perfetta forma e è già un anno che vola tra le onde del Trasimeno!

In questo lavoro sono state usate vernici della gamma STOPPANI che esaltano le venature e i colori del legno rendendolo lucido e profondo.

Abbiamo infatti utilizzato lo stesso ciclo di verniciatura dei motoscafi RIVA. Sono stati fatti 4 cicli di verniciatura di vernice poliuretanica 910 che è trasparente e serviva per creare una base resistente e liscia, carteggiando tra un ciclo e un’altro, successivamente è stata data la vernice di finitura GLASSTOP UV PROTECTION senza la quale il legno si sarebbe rovinato molto più velocemente.

 

Related articles