Blog

HomeLAVORIClassic 21

Alcune volte capita di ricevere in carico della barche molto belle e con una storia, quest’anno è stata la volta di questo meraviglioso motoscafo inglese “CLASSIC 21”.

Il CLASSIC 21 è interamente costruito in legno e con motore entrobordo ridimensionato a 40cv per poter navigare nel lago Trasimeno. Questo motoscafo arriva direttamente dall’Inghilterra più precisamente dai cantieri MARINE CLASSICS ed è ormeggiato a San Feliciano presso la darsena di Trovati

E’ stato un lavoro duro e che ha richiesto tantissima attenzione e precisione. Il legno è infatti un materiale vivo e ogni trattamento e scelta dei prodotti poteva rovinarne la bellezza e quindi il risultato finale.

Come si può vedere dalle foto è stato necessario rimuovere tutti gli strati di vernici preesistenti e pulire anche i comenti poichè si erano aperti. Siamo poi passati a colorare il legno come da disegni originali con mordenti specifici provando il colore in più punti e superfici e successivamente abbiamo calafatato la coperta. Una delle cose più difficili e che ha richiesto più tempo è stata la verniciatura delle linee bianche. E’ stato infatti necessario verniciare interamente a mano per ottenere un risultato ottimale. Il passo successivo era quello “più facile” ossia la verniciatura dello scafo.

Abbiamo utilizzato vernici dedicate al legno della linea STOPPANI, che è nostra diretta fornitrice, per ottenere questo effetto lucido e bellissimo del legno. Abbiamo utilizzato il ciclo di verniciatura utilizzato anche dai motoscafi RIVA d’epoca, partendo dalla vernice poliuretanica 910 e arrivando alla vernice di finitura con protezione UV la GLASSTOP CLEAR UV PROTECTION.

Alla fine grazie all’attenzione che le abbiamo dedicato questo gioiello di barca è stato completato e ora navighera per quest’estate nel Trasimeno avendo come base San Feliciano!

Adesso è la volta dei proprietari di godersela!

Related articles