LIN

Blog

Awesome Blog
Home#pimpmyboatDulcinea, verniciatura e antivegetativa per Meteor

In questa lavorazione abbiamo recuperato un METEOR, una barca di 6mt monotipo, assettata da regata ma che richiedeva un attento lavoro di restauro.

Era stato precedentemente rimesso a posto e verniciato ma in maniera non professionale. Possiamo infatti vedere dalla prima foto come le riparazioni non fossero per nulla venute bene.

Le vernici utilizzate non erano propriamente nautiche, sopratutto l’antisdrucciolo, che era una sostanza nera gommosa sopraverniciata e anche le resine utilizzate per le riparazioni erano di scarsa qualità.

Il problema di utilizzare materiali non convenzionali, oltre spesso a dare problemi di finitura o realizzazione,  incide anche nella fase di rimozione. Ha richiesto molto più tempo del necessario rimuovere le vernici e quindi anche più costo. Quasi mai il risparmio nei materiali ripaga alla lunga, soprattutto in nautica, dove esistono problematiche specifiche che non troviamo in altri ambienti.

A questo punto dopo aver richiuso tutti i vari buchi della barca abbiamo deciso di stuccare con stucco epossidico Stoppani PLASTER 5000 H.P. a alto modulo tutto l’antisdrucciolo rimanente anche per poter dare rinforzo allo scafo.

Successivamente siamo passati alla fase di verniciatura vera e propria dello scafo con temi e colori scelti dai clienti dalla gamma STOPPANI ISOFAN MARINE FAST FINISH.

L’antivegetativa invece è la SPEEDYCARBONIUM poichè è una barca che ha intenzione di andare al massimo anche in regata, che grazie alla sua finissima grana una volta stesa può essere carteggiata  a umido con cartavetrata 800.

Adesso staziona a Castiglione del Lago nel porto del Club Velico Castiglionese ed è pronta per regatare nel circuito nazionale dei Meteor.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked